scegliere la bicicletta adatta per amanti del ciclismo

scegliere la bicicletta adatta per amanti del ciclismo

scegliere la bicicletta adatta per amanti del ciclismo



scegliere la bicicletta usata adatta per amanti del ciclismo,
soprattutto se alle prime armi non è cosa facile e cerchiamo di spiegare i motivi

Scegliere la bicicletta adatta per amanti del ciclismo è un qualcosa che va fatto con estrema attenzione e cura stando attenti ad ogni piccolo dettaglio.

Questo concetto vale soprattutto per i neofiti, che per la prima volta decidono di acquistare una bicicletta per dilettarsi nel ciclismo.

La voglia e l’euforia di lanciarsi in questo sport non deve prendere il sopravvento sulla ragione, perchè scegliere la bicicletta adatta è fondamentale.

Ogni persona deve saper scegliere secondo alcuni parametri la bicicletta che più gli si ad dice e si può anche ricorrere all’aiuto di esperti del settore.

Quali sono i parametri per scegliere la bicicletta adatta per amanti del ciclismo

I parametri per scegliere le biciclette usate adatta per amanti del ciclismo sono diversi, ma sicuramente il più importante è quello riguardante il proprio fisico.

A seconda della stazza e del peso dell’acquirente va scelta la bicicletta, che meglio si adatta. Una persona alta ad esempio 170 cm non può possedere la stessa bici di una persona alta 190 cm.

Questo logicamente vale anche per il peso, a seconda del quale varia la bicicletta da poter acquistare.

Le grandi aziende del settore hanno ormai tutte a disposizione una vastissima gamma di biciclette per ogni esigenza e persona.

Quindi chi è alto 170 cm può acquistare una bici col telaio di taglia M, mentre una di 190 cm può usufruire del telaio di telaio XL.

Oltre alla fisico va poi considerato il budget a disposizione per poter scegliere la bicicletta adatta, perchè i costi variano e anche di tanto.

Si può acquistare una bici di 1.500 ma anche di oltre 10.000 euro, quindi prima di lanciarsi nell’acquisto è sempre meglio fare i conti con le proprie disponibilità economiche.

Consigli per scegliere la bicicletta adatta per amanti del ciclismo

 

Una volta capito che non tutte le bici fanno al nostro caso e stabilito il budget che s vuole spendere, si passa allo step successivo, la prova.

La prova consiste nel recarsi in un negozio specializzato nella vendita di biciclette e dopo aver scelto quella che fa al caso nostro, chiedere una prova dal vivo.

Basta salire in sella e provare la nostra posizione per iniziare fin da subito se la scelta fatta è quella giusta e su questo può essere fondamentale anche il parere del negoziante.

Il negoziante infatti è una persona che ne sa molto più di noi sulle biciclette e può indirizzarci verso l’acquisto che più si ad dice alle esigenze nostre.

Le prime domande che ci sentiremo fare sono quelle sull’uso che si vuole fare del mezzo a due ruote, perchè molto dipende anche da quello per la scelta giusta.

Acquistare una bici per gli spostamenti cittadini è totalmente diverso dal desiderio di intraprendere il ciclismo come sport seppur solo per passione.

Cambia il modello di bicicletta e cambiano anche di molto gli accessori, come il telaio e le gomme.

Quindi massima attenzione per scegliere la bicicletta adatta per amanti del ciclismo va data al suo uso per restare pienamente soddisfatti dell’acquisto.

Differenza tra bicicletta di città e quella da corsa

Come detto, tanto dipende dall’uso che vogliamo fare della nostra bicicletta per apprezzarla al meglio.

La differenza tra la bici da città e quella da corsa è notevole.

La prima avrà un telaio che permette una guida più rilassata e comoda, gomme più larghe e il peso sarà sicuramente più pesante di quella da corsa.

Quando si vuole invece iniziare a praticare il ciclismo come sport, la bicicletta va acquistata con un telaio molto leggero costituito in carbonio o alluminio, gomme dal battistrada sottilissimo e tutto il resto dei materiali il più leggeri possibili.

Tutto questo serve per migliorare le prestazioni in questo splendido sport fatto di sacrificio e allenamento, ma che ripaga con tante soddisfazioni.

Per concludere il discorso vale la pena ricordare che non bisogna vincere il Giro d’Italia per sentirsi gratificati dal ciclismo, basta amarlo e ogni chilometro percorso sarà la nostra più grande vittoria.

consulta il sito per trovare la tua bicicletta che fa per te clicca sul link  annunci gratuiti

Questa voce è stata pubblicata in comprare e vendere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.