pantaloni zuava vs pantaloni pinocchietto

pantaloni zuava vs pantaloni pinocchietto

pantaloni zuava vs pantaloni pinocchietto


pantaloni zuava vs pantaloni pinocchietto.I pantaloni zuava sono pantaloni ampi e rimboccati sotto le ginocchia.

I pantaloni zuava derivano il loro nome dagli Zuavi (Zouaves), reggimenti di fanteria appartenenti a eserciti diversi e ad epoche diverse, così denominati tra il 1830 e il 1962.

Zuavi erano alcuni reggimenti dell’esercito francese, ma anche dell’esercito pontificio e degli Stati Uniti. Perché i pantaloni “alla zuava” prendono il nome da queste unità militari?

L’identificazione avviene perché i soldati appartenenti a tali reggimenti indossavano una divisa i cui pantaloni erano ampi e a sbuffo.

pantaloni zuava

Un sinonimo di “pantaloni alla zuava”, o meglio il suo corrispettivo in inglese, è “knickerbockers”. Il nome “knickerbockers” deriva dallo scrittore Knickerbocker,

autore di un romanzo (Storia di New York, 1889) incentrato sugli immigrati olandesi, che indossavano appunto questo tipo di pantaloni.

pantaloni zuava vs pantaloni pinocchietto

All’origine i pantaloni alla zuava erano maschili ma con il tempo (diciannovesimo secolo) sono entrati a far parte del guardaroba femminile.

La moda dei pantaloni alla zuava ha origine a partire dal diciottesimo secolo. Nel 2000 Yves Saint Laurent li ha fatti diventare parte della sua nuova collezione con lo stilista israeliano Elbaz e, in generale, i pantaloni alla zuava sono protagonisti dell’alta moda.

pantaloni pinocchietto

Un degno competitor dei pantaloni alla zuava sono i pantaloni a pinocchietto, che soprattutto a partire dal 2017 sono ritornati, letteralmente, di moda. Il pinocchietto è un tipo di pantalone estivo caratterizzato da gambe corte che terminano a metà polpaccio. Il design del pantalone a pinocchietto è variato nel corso degli anni e ha subito variazioni per quanto riguarda la lunghezza della gamba.

Contrariamente al pantalone alla zuava, il pantalone a pinocchietto è nato come indumento femminile ma con il tempo è entrato a far parte anche del guardaroba maschile, con una diffusione ampia, dall’Europa all’America latina. Il pantalone ha origine negli anni ’50, disegnato dalla stilista Lennart: il primo mezzo di diffusione del pantalone a pinocchietto é lo show-biz televisivo (indossato dal personaggio di Petrie nello show The Dick Van Dyke Show), seguito dall’industria cinematografica (Uma Thruman in Pulp Fiction).

pantalone alla Capri

A causa della loro diffusione negli anni cinquanta nell’isola di Capri (oltre che nei più importanti luoghi di villeggiatura estiva), i pantaloni a pinocchietto prendono anche il nome di “pantalone alla Capri”.

Se desideri consultare o vendere o scambiare qualsiasi tipo di indumento puoi accedere al link sottostante. nel sito di annunci gratuiti puoi trovare annunci anche di altri indumenti in offerta.

Tutte le inserzioni sono gratis e lo saranno sempre.
Accedi cliccando qui   
annunci gratuiti
Per commenti o contatti puoi farlo accedendo alla pagina dei contatti di questo sito.

Questa voce è stata pubblicata in comprare e vendere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.