gli annunci gratuiti per auto sono sempre piu visitati

gli annunci gratuiti per auto sono sempre piu visitati, perchè tutti sono alla ricerca di una vettura a buon prezzo, ma bisogna fare attenzione alle truffe

gli annunci gratuiti per auto sono sempre piu visitati



gli annunci gratuiti di auto usate sono sempre piu visitati sul web e molto spesso si fanno ottimi affari, però può anche capitare di incappare in una truffa.

Vi spieghiamo come evitare truffe, prevenire è meglio che finire in tribunale.

La frizione che si rompe il giorno dopo l’acquisto, la centralina che al primo controllo rivela un chilometraggio di 200 anziché 20 mila chilometri, oppure quel rumorino metallico che… “non sarà niente” ma intanto richiede lo smontaggio del motore e un costo di manodopera… pari al prezzo dell’ auto usata !

Tanti esempi, un solo tragico sospetto…

Eppure evitare l’acquisto incauto è possibile, basta seguire una serie di regole di tutela essenziali.

Identificare il venditore che ha pubblicato annunci gratuiti per auto

La prima cosa dinanzi ad un annuncio è capire se il venditore sia un privato o un’impresa.

Già il fatto che non si capisca chiaramente l’identità di chi offre è un brutto segno. Inoltre spesso l’impresa si presenta come tale ma offre contratti conto vendita, ossia offerte in cui un concessionario si propone come mandatario di un privato.

La facilità di identificare la nostra controparte e l’esistenza di dati identificativi chiari e verificati è importante per l’affidabilità del contraente ma anche per l’eventuale tutela successiva in caso di problemi.

Se un’impresa si propone tramite annunci che dissimulano un’identità privata, dovete fare doppiamente attenzione ed è consigliabile effettuare anche una visura camerale del venditore per massima certezza.

Infine controllate subito il certificato di proprietà del mezzo (chiedendo che vi sia dato in copia): potrete verificare anche on line o presso il Pubblico Registro Automobili l’effettiva intestazione storica dell’auto usata (ossia tutti i proprietari dall’immatricolazione ad oggi).

Verificare l’auto con un meccanico di fiducia

Può sembrare impegnativo e magari comportare qualche costo, ma coinvolgere un amico meccanico o il nostro tecnico di fiducia può essere fondamentale. Solo chi ne mastica sa valutare se le condizioni dell’ auto usata che vorremmo acquistare siano conformi alla proposta.

I controlli che si possono fare ad un veicolo senza grande perdita di tempo sono tanti e per questo motivo il consiglio migliore è quello di portare il mezzo direttamente presso l’officina del nostro meccanico o carrozziere fidato insieme a colui che ha pubblicato gli annunci gratuiti per auto.

Esaminare le condizioni del contratto di vendita offerto

La serietà del venditore professionale si vede anche da come si propone per iscritto.

Formule contrattuali generiche, che magari indicano solo il prezzo, senza far riferimento allo stato effettivo e puntuale del veicolo sono sintomo di inaffidabilità.

gli annunci gratuiti per auto sono sempre piu visitati

L’approccio più serio dovrebbe essere quello di offrire all’acquirente una lista dei difetti del veicolo in modo che entrambe le parti siano consapevoli e che si possa anche valutare il prezzo alla luce di quanto dichiarato.

Altra cosa tipica è che vengano chiesti acconti in contanti di cui sovente non resta ricevuta: diffidate da tali richieste!!

Controllate anzi che i diritti previsti per voi dal codice del consumo sia espressamente richiamati.

Controllate le garanzie del post-vendita

Quello che accade di rado è che siano espressamente richiamati i diritti del consumatore che acquista beni usati, nel caso, auto usate.

Il difetto di conformità tra il chiesto e il ricevuto ha una garanzia fino a due anni e copre tutte le componenti che non siano soggette a guasti in ragione della regolare usura del mezzo.

In pochi lo sanno ma a questo si aggiunge il fatto che i venditori professionali spesso non sono corretti nell’informare il cliente su questa garanzia, preferendo abbinare alla vendita garanzie volontarie e aggiuntive sull’acquisto dell’ auto usata.

La garanzia volontaria si aggiunge e non si sostituisce alla garanzia di legge, ma se deciderete, anche su indicazione del venditore, di usare tale garanzia in caso di guasto, sarete “costretti” ad applicare il regolamento di tali contratti.

gli annunci di auto usate sono sempre piu visitati

Sovente le garanzie volontarie vengono regalate o date a buon prezzo perché impongono (di far riparare il mezzo presso officine convenzionate, magari con pagamento di diverse componenti o della manodopera….).

L’art. 130 del codice del consumo prevede che il venditore sia responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dell’ auto usata.
La norma aggiunge che, in caso di difetto di conformità dell’auto usata, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o addirittura alla risoluzione del contratto.

Conclusioni

L’acquisto di una auto usata è impegnativo, sia per il costo, che per i rischi di un acquisto incauto.

Prevedere le modalità di tutela anzidette è il minimo, perché comunque ci mette in condizioni, mal che vada, di tutelarci, se non di evitare la fregatura.

Nella maggior parte dei casi il solo fatto di chiedere dettagli sui contratti o sulle garanzie quando non il controllo con proprio tecnico di fiducia, è sufficiente a far scappare chi proprio in buona fede non è.

Abbiamo pubblicato questa guida sugli annunci gratuiti per auto innanzitutto per metterti in guardia e anche per metterti al corrente che se ti affidi al nostro sito troverai solo venditori onesti, perchè facciamo noi stessi tutte le verifiche del caso.

se desideri accedere puoi farlo da qui annuncigratuiti

gli annunci gratuiti per auto sono sempre piu visitati

Questa voce è stata pubblicata in comprare e vendere e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.