perche comprare uno strumento usato sul web

perche comprare uno strumento usato sul web

perche comprare uno strumento usato sul web


perche comprare uno strumento usato sul web.I negozi sono pieni di nuovi prodotti lucidi e privi di impronte digitali. Le promozioni di vendita ci dicono che non saranno mai così a buon mercato, che sono migliori dei modelli dell’anno scorso. È allettante.

Ma la realtà è che quasi tutti quei nuovi attrezzi non saranno mai così costosi.

E non sono sempre migliori di ciò che è venuto prima. Chitarre, bassi e amplificatori non sono cambiati molto in oltre mezzo secolo. Tamburi, ottoni e strumenti a fiato sono cambiati ancora di meno. La nuova tecnologia non sempre aggiunge valore.

Allora perché abbiamo ancora voglia di acquistare le ultime uscite? Forse la novità. Ma molti dei “nuovi” modelli sono riedizioni che in realtà non offrono vera novità.

Credo che abbia più a che fare con lo status e l’incertezza. Status perché si vuole essere i primi a usare uno strumento. Incertezza perché gli oggetti usati sollevano domande.

Cosa succede se non funziona correttamente? Che cosa succede se lo strumento è impregnato di un profumo orribile? Cosa penserà la gente di me se saprà che è usato? Se queste domande sono in sintonia con te, siamo già entrati in empatia.

Io stessa avevo queste domande ed ero scettica, un tempo. Questo articolo è per le persone come la me di un tempo: accecati, distratti dai nuovi giocattoli scintillanti nella finestra, che hanno bisogno di qualcuno che ci ricordi i pregi dell’usato.

-Motivo 1:

l’attrezzatura musicale usata è più conveniente economicamente.

Non troverai mai in commercio un articolo nuovo di pari valore ma allo stesso prezzo di uno usato. I siti garantiscono inoltre le ottime condizioni dello strumento.

Potrebbe al massimo capitarti qualche piccola sbavatura, graffio o segno di usura, già segnalati nella descrizione del prodotto. Ma lo strumento funzionerà esattamente come appena uscito dalla fabbrica. Nessuno inoltre noterà queste piccole imperfezioni estetiche.

Se le garanzie o le politiche di reso sono vincolanti, considera che tutte le transazioni sono completamente protette. Ai venditori viene chiesto di definire politiche di restituzione chiare per le quali sono responsabili. E molti articoli elencati come usati sono ancora in garanzia limitata, quindi stiamo parlando di vere occasioni.

E se non ti piace l’oggetto, puoi sempre rivenderlo immediatamente. Il che mi porta al prossimo motivo …

-Motivo n. 2:

l’attrezzatura musicale usata conserva il suo valore.

Come le auto usate che perde valore non appena scende dal lotto, una nuova chitarra, un basso, un synth, un flauto o un amplificatore perde immediatamente valore quando apri la scatola e la accendi.

Una volta che una nuova versione è stata rilasciata per circa sei mesi, il mercato usato per quell’articolo si stabilizza. Puoi essenzialmente acquistarlo per il prezzo di mercato, giocare per anni e rivenderlo allo stesso prezzo in cui lo hai comprato. O fare soldi su di esso.

Questa non è un’opinione, questo è un fatto radicato nei dati, tranquillamente verificabile. A differenza delle auto, il cui valore si deprezza nel tempo – a causa della natura sacrificabile delle parti, dell’aumento dei costi operativi e delle caratteristiche dei modelli più recenti che guidano la domanda – la maggior parte degli strumenti e amplificatori mantiene un valore di mercato stabile per lunghi periodi di tempo.

Non sono davvero diventati obsoleti, forniscono la stessa utilità della maggior parte dei nuovi strumenti e non subiscono lo stesso grado di usura.

A meno che qualche nuovo flauto arrivi sul mercato il prossimo anno con materiali mai usati prima che faranno sembrare quelli usati da centinaia di anni obsoleti o che la gente smetta di interessarsi a suonare e possedere un flauto, puoi contare sul mercato per flauti usati, anche non vintage, rimarrà relativamente stabile.perche comprare uno strumento usato sul web

-Motivo 3:

l’attrezzatura musicale usata offre una scelta più ampia.

I produttori tendono tutti a continuare a produrre sempre gli stessi accessori e pezzi di ricambio.

Ma perché? Se pensi alla quantità totale di attrezzi musicali esistenti – tutte le chitarre, amplificatori, effetti, bassi, batteria, tastiere, sintetizzatori, fiati, ottoni, controller, ecc. – sarei disposta a scommettere che meno del 10% è nuovo di zecca.

Acquistare nuovi prodotti significa essere limitati alle finiture, alle caratteristiche e alle specifiche del prodotto stesso, non sostituibili. Se ti trovi a doverli sostituire, ti ritroverai ad usare pezzi ‘vecchi’ su un modello nuovo. Non molto conveniente, vero?

Inoltre ciò significa che viene utilizzata la stragrande maggioranza degli strumenti usati per la creazione di musica, quindi faresti parte anche tu della Storia. Non solo gli attrezzi usati offrono una scelta più diversificata, ma offrono anche la stessa scelta per meno soldi (vedi Motivo n. 1).

-Motivo 4:

lo strumento musicale usato ha una storia.

Suppongo che anche la nuova attrezzatura abbia una storia. Le parti provengono da un mosaico di fornitori, di solito all’estero (si pensi a tubi, legno, circuiti, ecc.), assemblati in una fabbrica da qualcuno che potrebbe anche non suonare musica e quindi spediti a un magazzino o un rivenditore.

Ma quando ho comprato il mio flauto traverso da un venditore online, ho appreso che un uomo di nome Luigi ha comprato quel flauto a sua moglie come regalo di anniversario nel 2003 dopo che entrambe le loro figlie erano all’università, che sua moglie è una musicista pluripremiata e una buona compositrice (mi ha persino mandato un suo cd) e che stava vendendo il flauto a causa di costi medici imprevisti.

Mi sentivo più vicina a un’altra persona. Sapevo che stavo aiutando qualcuno che ne aveva bisogno. E sapevo che tipo di vita aveva vissuto il flauto, che tipo di energia aveva assorbito per tutto questo tempo. Questo tipo di connessione umana non è generalmente possibile quando si acquista da un magazzino.

Mi sentivo anche più ispirata nel suonare e nel comporre.

-Motivo 5:

il vintage

È possibile acquistare anche degli splendidi modelli, diventati ormai famosi per il loro pregio di fattura o perché usati da qualche artista famoso, in un concerto o addirittura in una rappresentazione scenica. Questo non è assolutamente possibile con uno strumento nuovo.

Lo strumento vintage non ha solo un grande valore culturale, ma anche economico, infatti acquista sempre di più valore con gli anni, ma sempre con un vantaggio in tutti i sensi sia per il venditore che per il compratore.

prova a cercare sul nostro sito il tuo oggetto del desiderio.
oppure inseriscilo per trovare un compratore clicca qui annunci gratuiti

perche comprare uno strumento usato sul web

Questa voce è stata pubblicata in Di tutto un po e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.