guida per comprare dischi vinile su internet da privati

guida per comprare dischi vinile su internet da privati

guida per comprare dischi vinile su internet da privati


guida per comprare dischi vinile su internet da privati
Nel corso degli anni il mio amore per i dischi in vinile è cresciuto in maniera esponenziale, fino a rendermi una vera esperta in materia.

Di recente i dischi sono tornati di moda e anche chi non ha un vecchio giradischi a casa può acquistarne uno.

dischi vinile su internet

Ho pensato di creare allora una guida completa per l’acquisto di dischi in vinile vintage.

Un disco estremamente raro può valere sul mercato internazionale da 0,80 centesimi a quasi 9000 euro a seconda delle condizioni. La condizione riguarda il vinile e la giacca del disco.

Come ispezionare il vinile

Quando si ispeziona il vinile, si osservano graffi che rompono la superficie. La maggior parte dei vinili vintage avrà dei segni superficiali ma sono i graffi più profondi che aggiungeranno un rumore reale.

Un’altra cosa da tenere in conto riguarda il vinile sporco. A meno che tu non abbia un aspirapolvere VPI, o conosca qualcuno che ne ha uno, allora ti consiglio di evitare il vinile sporco. Un vinile sporco può non avere graffi e ma avere tonnellate di rumore.

È incredibile come un vinile diverso possa suonare dopo una corretta pulizia, quindi trova qualcuno con un VPI se ci tieni proprio a quel disco o ti sembra una grande offerta. Puoi contattare appassionati di musica su diversi forum online o rivolgerti al venditore stesso.

Come ispezionare la giacca

La giacca è la confezione più esterna del tuo disco e sono sempre di cartone. Le cose da controllare sono sono la muffa – di solito per essere stata conservata in un seminterrato umido per anni – le fessure, l’usura generale e gli strappi, possibilmente cercando di intuire l’origine del danno.

E’ importante anche controllare se le cuciture sono intatte e se ci sono danni da acqua o inchiostro (di solito troverete il nome del proprietario originale).

La buona notizia, per il collezionista principiante, è che un disco con giacca pulita e una busta interna danneggiata spesso si vende per molto meno di uno nelle stesse condizioni ma con una giacca intatta.

Questa indagine serve quindi a valutare il prezzo, ma attenzione a controllare se questa incuria abbia influito sul disco!

Comprare online: le valutazioni del venditore

Le valutazioni del venditore sono particolarmente importante se acquisti online. Dal momento che non è possibile ispezionare il disco di persona e le condizioni sono determinanti per determinare quanto pagherete, dovrete affidarvi a un venditore ritenuto affidabile da altri utenti.

In alternativa, potete chiedere al venditore la restituzione del prodotto se non fosse in linea con la descrizione da lui fornita.

In ogni caso il venditore allega sempre delle foto, sia del disco, che della giacca, sulle quali voi stessi inizierete a rendervi conto dell’effettiva corrispondenza tra qualità e prezzo.

Prezzo del vinile

Questo può essere un vero problema per l’acquirente principiante: quanto dovrei pagare per quel disco dei Beatles che voglio?

In una certa misura, l’unica vera risposta è … qualunque cosa valga per te.

Ma ecco un’equazione da considerare: prezzo = (scarsità + domanda + incisione*) x condizione. Mi rendo conto che non c’è modo di collegare realmente i numeri a questa equazione, ma è più o meno come faccio io quando controllo un vinile e ne considero il valore.

Alcuni esempi: mi aspetto di pagare tra i 4.5-22 euro per la maggior parte dei dischi vintage di artisti come Neil Young, Led Zeppelin, Rolling Stones per stampe originali degli anni ’60 in ottime condizioni, 9-44 euro per vinili Beatles degli anni ’60 o primi anni ’70 in buone condizioni e che ha un buon suono o in condizioni migliori, $ 1-10 per artisti molto comuni e / o poco richiesti (non che non valga la pena di avere) come Aerosmith, Genesis, ecc.

Ci sono molte eccezioni anche a queste linee guida approssimative. Il consiglio è di farvi un giro sui forum di appasionati e siti che vendono dischi, anche se solo con gli anni avrete un vero fiuto per gli affari in materia di dischi.

Incisioni

Trascorrerai anni a collezionare vinile e avrai ancora problemi a determinare una vera ‘prima’ incisione. Ma col tempo svilupperai questo talento.

Se l’album è originario degli anni ’60, allora il vinile originale è piuttosto spesso, l’etichetta discografica sembra molto datata, potrebbe anche avere un indirizzo, la giacca è di cartone più spesso (ad eccezione per il Regno Unito / Europa dove sarà molto sottile e lucida), la manica (che è all’interno della giacca, è di carta e contiene il disco) mostrerà gli album dello stesso periodo (se contiene roba degli anni ’70 è probabile che si tratti di una ristampa degli anni ’70).

Se è mono, è quasi sempre originale o una copia precoce.

Una semplice regola empirica è che le stampe vintage (prima dei tardi anni ’70) non avranno MAI un codice a barre sulla giacca.

Le prime stampe sono generalmente più preziose per alcune ragioni. Hanno un suono migliore, qualità migliore (il vinile pesante, ecc.) e spesso hanno disegni di qualità che in seguito sono stati ritirati per motivi di spesa, ecc.guida per comprare dischi vinile su internet da privati

Ad esempio, le stampe originali di “Harvest” e “Tonight’s The Night” di Neil Young hanno giacche morbide e quasi pelose e con un grande libretto (come molte delle sue versioni in vinile originali). Le edizioni successive sono brillanti e non sempre hanno il libretto grande. Quando confronti questi due dischi, visivamente e sonicamente, puoi davvero apprezzare l’originale ed è per questo che costa di più.

Più ci si allontana dall’originale, in generale, meno autentica è l’esperienza.

A volte il costo dell’originale può essere proibitivo. Le prime edizioni di alcuni album possono arrivare a superare le migliaia di euro. Una successiva incisione che ha comunque un buon suono e costerà sui 9-44 euro. Questo vale per i Beatles e molte altre etichette e artisti molto richiesti.

Vi suggerisco di iniziare con una incisione successiva (più recente) e di procedere a ritroso (incisioni precedenti) mentre ampliate la vostra collezione.

Comprare una intera collezione.

Puoi anche decidere di compare un’intera collezione, anche se non sei interessato a tutti i pezzi.

Puoi comprare su internet o da un familiare che ha una collezione o da un amico che si trasloca, ecc.

Una volta che la gente sa che stai collezionando, è sorprendente quante opportunità ti potranno capitare.

Scegli le cose che vuoi e vendi il resto ad amici o ad un negozio di dischi o online.

Potrai ottenere dei dischi sorprendenti in questo modo.

guarda sul sito cio che stai cercando o se vuoi perche no…vendere o scambiarne qualcuno
per accedere clicca sul link annuncigratuiti

guida per comprare dischi vinile su internet da privati

Questa voce è stata pubblicata in Di tutto un po e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.